Il processo produttivo

Vecchi Srl si occupa del soffiaggio di contenitori plastici per lo sport ma anche per tutti i settori industriali, realizzati su misure e disegni standard oppure su progetti personalizzati.

La lavorazione di precisione della plastica richiede una conoscenza approfondita dei materiali, delle loro reazioni durante il processo di soffiaggio e di finitura e, soprattutto, della loro resistenza ai diversi utilizzi, in modo da garantire prodotti di qualità e di lunga durata.
Lo staff tecnico lavora in sinergia con il cliente definendo le specifiche progettuali dei prodotti (economiche, dimensionali, meccaniche, tecniche ed estetiche) nel rispetto delle normative richieste: CE, ISO, UNI, IP. Durante tutto il processo vengono presi in considerazione tutti gli aspetti tecnici e funzionali del prodotto (requisiti di funzionamento, carichi meccanici, contatto con sostanze particolari, sistema di montaggio o installazione) con l’obiettivo di fornire un preventivo che possa rispecchiare esattamente il progetto e che è immediatamente utilizzabile per la progettazione dello stampo.


Obiettivo fondamentale è qualità dei prodotti realizzati: massima attenzione e cura viene posta durante tutto il processo produttivo affinchè i prodotti forniti risultino conformi alle esigenze di qualità della clientela, fornendo su richiesta schede tecniche e informazioni sulla rintracciabilità del prodotto fornito.

“Una tecnica antica per realizzare prodotti in plastica moderni”

L’antica tecnica di trasformare un materiale, la plastica, reso versatile e malleabile dalle elevate temperature attraverso il soffiaggio è alla base del processo di cui ancora oggi l’impresa emiliana si serve per realizzare articoli tecnici o di uso quotidiano.
La plastica, portata ad un’alta temperatura, genera un tubo vuoto, il Parison, che viene poi inserito in uno stampo, al termine di questa operazione si procede al soffiaggio che permette al materiale di aderire alle pareti dello stampo, raggiungendo così la forma desiderata.
Vecchi Srl attraverso macchinari ed attrezzature all’avanguardia è in grado di trasformare materie plastiche in oggetti realizzati su preciso disegno del cliente come ad esempio:
• serbatoi;
• tubi;
• contenitori;
• flaconi;
• borracce;
• beker e shaker.

Nel settore “tecnico” è specializzata nella realizzazione di serbatoi in plastica, protezioni e componenti vari su disegno del cliente o su specifiche richieste dello stesso.
Nel settore “flaconaggio” realizza flaconi in plastica di produzione propria taniche e cartucce su commissione della propria clientela con stampi forniti da quest’ultimi.
Nel settore “sport” produce borracce da ml.500, ml.750, ml.1000, beker ml.500 e shaker ml.700 in grado di soddisfare le esigenze di tutti gli sportivi e gli utilizzatori di integratori alimentari.
E’ stata la passione per il ciclismo che ha spinto l’azienda a specializzarsi nella produzione di borracce diventando negli ultimi anni leader nel suo settore.
Il mondo del fitness e la diffusione dei vari integratori ha fatto aumentare le richieste di contenitori in plastica del settore e grazie alla particolare attenzione alla qualità dei materiali utilizzati, che ne garantiscono la neutralità dei sapori (il bere pulito), e alla personalizzazione del prodotto finito, sono numerose le società sportive che si avvalgono dei prodotti di Vecchi srl

I materiali utilizzati durante il processo produttivo sono tutti certificati e completamente atossici.

Gli articoli sport sono conformi alle norme per l'uso con sostanze alimentari; i flaconi offrono anche un’ottima resistenza chimica.

La solida struttura organizzativa di Vecchi Srl garantisce un controllo assiduo e preciso sulla qualità, realizzando così prodotti in linea con le normative e le direttive previste dal settore per assicurare agli utenti totale sicurezza ed affidabilità.
I prodotti “sport” e “flaconaggio” vengono confezionati in scatola di cartone, mentre per quanto riguarda i prodotti “tecnici”, Vecchi Srl può utilizzare qualsiasi tipo di confezionamento proposto dal cliente (gabbia, bancale, ecc) ed è in grado anche di preventivare confezionamenti ad hoc, ad esempio con buste o film termoretraibile, così da consegnare al cliente l’articolo integro e privo di difetto alcuno.
Vecchi Srl, forte della comprovata pluriennale esperienza, gestisce la consegna del prodotto al meglio, così da soddisfare ogni esigenza dei propri clienti; avvalendosi sia delle convenzioni con vettori nazionali ma disponendo anche di mezzi propri, può consegnare in ogni località.